CIRCOLARE 09/2022:
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE: Ravenna 2022
Ecoricerche è lieta di presentare il programma della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente - Ravenna 2022”.
Il festival formativo, giunto alla XV edizione, si terrà dal 25 al 27 maggio 2022 a Ravenna ed è una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico di una delle principali città d’arte italiane.
Efficace ed originale è anche lo sviluppo “dal basso” dell’iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (Istituzioni, Associazioni di categoria, Imprese), che attraverso la regia di Labelab, ha tra i suoi punti di forza:
- i temi di frontiera, l’aggiornamento delle tecnologie, gli approfondimenti normativi;
- il modello originale di manifestazione con “sviluppo dal basso”;
- la forte socializzazione e il coinvolgimento dei partecipanti;
- la location speciale, il centro storico di Ravenna, città d’arte millenaria.
Per l’edizione 2022 viene mantenuta la struttura delle passate edizioni con una programmazione integrata di Conferenze, Workshop, Labmeeting (realizzati appositamente dai partner e resi disponibili on line).
Sono inoltre ospitati i percorsi di Alta Formazione su:
- Rifiuti (di cui Ecoricerche Srl è partner)
- Bonifiche
- Sistemi Idrici
- Servizi Pubblici Locali
oltre ad una selezione di eventi fra cui la conferenza ANPAR-Assoporti, i tavoli tecnici sul recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, il labmeeting OPERATE sulle novità ARERA nel campo della qualità dei servizi di igiene urbana ed altri momenti con base nella storica location di “Palazzo Rasponi”.
Per quanto concerne la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti, giunta alla sua VIII edizione e coordinata da Stefano Maglia (TuttoAmbiente) e Vito Emanuele Magnante (Ecoricerche Srl), il percorso didattico approfondisce la tematica RIFIUTI, uno degli ambiti più complessi della materia ambientale. Partendo dalla formulazione normativa, saranno analizzati tutti gli aspetti operativi, le criticità e le responsabilità in relazione al ruolo svolto da ogni operatore (produttore, trasportatore, destinatario, intermediario), il tutto connotato da un approccio pratico a cui contribuiscono i case history presentati da esperti della materia.
Per le iscrizioni sono previste agevolazioni per le aziende in consulenza con Ecoricerche:
https://www.fareiconticonlambiente.it/wpsite/wp-content/uploads/CorsoRIFIUTI_ProgrammaRA2022.pdf
Vi aspettiamo a Ravenna!
Cordiali saluti,
Ecoricerche Srl
© Copyright riservato - Ecoricerche S.r.l. - Vietata la riproduzione o la copia integrale o parziale omettendo logo e fonte. La pirateria editoriale è reato ai sensi della Legge 18 agosto 2000 n. 248