CIRCOLARE 03/2023
OGGETTO: sintesi delle principali scadenze in materia di ambiente, sostanze pericolose, gestione rifiuti e CONAI – I TRIMESTRE 2023
Come ogni anno, anticipiamo le principali scadenze di cui all’oggetto.
- TASSE: richiesta riduzione quota variabile della TARI per avvio autonomo a riciclo
- AMBIENTE: denuncia scarichi idrici ed emungimento da pozzi
- AMBIENTE: pagamento concessione utilizzo pozzi
- AMBIENTE: dichiarazione annuale pile e accumulatori
- MATERIE PERICOLOSE: relazione ADR 2022
- MATERIE PERICOLOSE: pagamento diritti annuali per archivio ISS
- CONAI
- ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI MERCATO ITALIANO
TASSE: RICHIESTA RIDUZIONE QUOTA VARIABILE TARI PER AVVIO AUTONOMO A RICICLO
In relazione all’applicazione della TARI, i regolamenti comunali prevedono la possibilità, per le aziende che ne fanno richiesta (entro il mese di gennaio o febbraio a seconda del Comune) di uno sconto sulla quota variabile della tassa stessa in proporzione ai quantitativi di rifiuti urbani avviati a riciclo tramite ditte terze autorizzate (diverse dal servizio pubblico di raccolta).
La domanda va inoltrata ogni anno, pena la perdita dell’agevolazione, allegando i formulari dei conferimenti dei rifiuti effettuati nel corso dell’anno precedente.
AMBIENTE: DENUNCIA SCARICHI IDRICI ED EMUNGIMENTO DA POZZI
Le aziende titolari di un’autorizzazione per lo scarico industriale delle acque reflue in fognatura o di prelievo di acqua da pozzo devono presentare entro il 31/01/2023 (o altra data di scadenza indicata nel regolamento del gestore della rete fognaria) il bilancio idrico relativo al 2022, sulla base del quale verrà conteggiato l’onere da pagare al gestore per lo scarico in fognatura.
Si invitano comunque le aziende a verificare le loro autorizzazioni allo scarico per verificare gli obblighi inerenti la compilazione dei bilanci idrici.
AMBIENTE: PAGAMENTO CONCESSIONE UTILIZZO POZZI
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche e all’occupazione di aree del demanio idrico per l´anno 2023 dovranno essere versati entro il 31 marzo 2023, come stabilito dall´art. 8 della L.R.2/2015.
Il canone 2023 dovrà essere versato indicando nella causale il numero della pratica (codice Sisteb) e che il pagamento è riferito all´anno 2023. Le modalità di pagamento dei canoni sono quelle indicate nell´apposita sezione della presente pagina, ovvero quelle comunicate dalla Struttura autorizzazioni e concessioni (Sac) o dal Servizio Gestione Demanio Idrico e indicate al seguente link: https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=3679
AMBIENTE: DICHIARAZIONE ANNUALE PILE E ACCUMULATORI
Entro il 31 marzo 2023, i produttori comunicano alle Camere di Commercio i dati relativi alle pile e agli accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente (art. 14 comma 2 del D. Lgs. n. 188/2008).
Per trasmettere i dati della Comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito registropile.it e seguire le istruzioni indicate.
MATERIE PERICOLOSERELAZIONE ADR 2022 (scadenza prevista il 28 febbraio 2023)
Per le aziende soggette ad ADR, entro il 28 febbraio il consulente per la sicurezza dei trasporti deve redigere la relazione annuale sulla movimentazione delle merci pericolose effettuata dalla società.
PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI PER ARCHIVIO ISS
Entro un anno dalla data del versamento 2022, è previsto il pagamento di € 50,00 (non soggetto a iva né a imposta di bollo) per singolo registrante/anno, ed è indipendente dal numero delle miscele registrate o da registrarsi.
Il versamento ha la consueta validità di 1 anno: ad es. “pagamento effettuato ad ottobre 2022 prossimo da effettuarsi ad ottobre 2023”.