Storia
"L'impegno è ciò che distingue chi fa da chi sogna" (Michelangelo)
Ecoricerche nasce nel 1991 come spin-off di una azienda di gestione dei rifiuti, dall’idea dei due soci fondatori Roberto Bassissi e Gianfranco Giancarli. E’ l’anno di uscita dell'album dei Queen “Innuendo”, che con la magnifica “The show must go on” regalano a diverse generazioni la voglia di andare avanti nei progetti, nei sogni e anche nelle avversità. Ma soprattutto è l’anno che cambierà la vita di tutti noi: inizia l’era Internet. Un ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. E’ in questi anni, che la nostra società muove i suoi primi passi, in un periodo storico in cui la legislazione ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori non è ancora completamente definita, rendendo necessaria l’offerta di un supporto tecnico e consulenziale alle imprese locali. La società è spinta dalla ferma volontà di creare un riferimento nel territorio, per questo si arricchisce nei primi anni di alcuni tecnici specializzati in ambito chimico e ambientale, ma all’epoca non esistevano ancora figure esperte in una materia così nuova. Gli stessi clienti partecipano al progetto più per autodisciplina e responsabilità ambientale, che per l’esistenza di leggi specifiche.
Qualcosa però sta cambiando: i dati ambientali, gli incidenti sui luoghi di lavoro, le relazioni statistiche sugli impatti delle attività antropiche, rendono necessarie leggi di settore, strumenti che realizzino quelle condizioni sostenibili già individuate in forma prodromica nei Codici Civile e Penale.
“Una buona gestione d’impresa, nel senso più profondo del termine, si traduce in un impegno tenace e costante a fare la cosa migliore" (P. Condit) |
Siamo nel 1994, la “626” cambia in maniera radicale l’approccio alla sicurezza sul lavoro da parte delle aziende. Ecoricerche trova una dimensione più ampia che ora poggia su una solida base legislativa, confermando che le esigenze individuate dai fondatori erano divenute effettivamente quelle richieste dal mercato. Nel stesso periodo Ecoricerche si amplia: non avrà più solo un ruolo di assistenza tecnica e consulenziale: nasce il laboratorio chimico, a coronamento del sogno del Dr. Roberto Bassissi. Un desiderio, un obiettivo, un progetto che trovano finalmente realtà. In quell’anno volava via il più grande pilota di Formula 1 di sempre, Ayrton Senna da Silva. Ci ha lasciato emozioni e commozione attraverso un sorriso, uno sguardo, un testacoda e soprattutto ci ha regalato una sera, in una intervista, una frase “Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.”. Ed è questo che la nostra società ha perseguito: il sogno. E ha cercato di realizzarlo. I dipendenti sono diventati una decina, ognuno specializzato in un settore, ma solo tre anni dopo, nel 1997 la legislazione ambientale giunge ad un porto sicuro: il decreto “Ronchi” e i numerosi atti attuativi. La legislazione sui rifiuti diviene un corpus normativo rilevante che rende necessario assumere nuove risorse competenti. Emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, analisi di laboratorio impiegano ormai 15 tecnici. Ecoricerche allarga la propria clientela proponendosi a livello nazionale per assistenza alle medie e grandi imprese, partecipando a numerose iniziative seminariali e congressuali. Nel 2006, anno in cui l’Italia vince il proprio quarto titolo ai mondiali di calcio in Germania, esce il decreto destinato a cambiare le legislazione ambientale in vigore fino a quel momento. E’ finalmente legge, il “Codice dell’ambiente”: Ecoricerche aumenta il proprio organico a 25 dipendenti e mette in atto numerose collaborazioni esterne per far fronte alle richieste del mercato e alle esigenze di adeguamento normativo delle aziende.
Pochi anni dopo, nel 2008, anche la “626” subisce un restyling, nasce il testo unico sulla sicurezza.
Oggi Ecoricerche annovera al proprio interno circa 40 dipendenti, specializzati su diversi fronti, che mantengono aggiornato il proprio profilo tecnico in maniera costante ed efficace, per far fronte non solo a nuove richieste di mercato, ma soprattutto per crescere costantemente con e per i nostri clienti.
Valori
"Noi siamo quello che facciamo, sempre. Le organizzazioni eccellenti non credono nell'eccellenza ma solo nel miglioramento continuo e nel cambiamento costante”
I nostri valori sono: la passione, la determinazione, la responsabilità, l’intraprendenza, il miglioramento, l’appartenenza. In Ecoricerche cerchiamo di migliorare continuamente, imparando dai nostri errori e dalle esperienze. Il miglior supporto nel nostro lavoro è la collaborazione con i clienti, che con i loro problemi e le difficoltà, ci stimolano a trovare soluzioni a situazioni spesso diverse. Per questo crediamo in un servizio il più possibile personalizzato, svolto con la passione e con la ricerca del confronto con il cliente, perché solo salendo sull’albero si può cogliere il frutto e solo entrando nelle aziende e comprendendo i problemi reali si può essere di supporto condividendo quel problema. Con responsabilità e determinazione.
Abbiamo scelto di lavorare dando ciascuno di noi qualcosa di proprio, in linea con i principi aziendali. Questa è la nostra forza. Ecoricerche è una società fatta di persone e di passione per il proprio lavoro.